Retrogusto
Workshop con Davide Antolini2019
40 tele, dello stesso formato tutte dipinte sul retro, dove il telaio in legno e la tela tesa su di esso sono i protagonisti pittorici insieme a un piccolo misterioso oggetto.
Una festosa varietà di immagini, di linguaggi diversi, spesso allegri, altre volte ironici, quasi sempre dilettevoli. Il quadro diventa così una teca, una scatola, una sorta di teatrino dipinto nel quale è appoggiato un piccolo misterioso oggetto, ricoperto di bianca resina al quarzo, decorato in modo pulito e semplice.
L'oggetto, appoggiato sul listello del telaio a ridosso della tela è, per così dire, il "motore di ricerca" dell'intera opera.
Durante il workshop, s'è visto subito il forte stimolo generato dal lavorare su di un oggetto tridimensionale sul retro del quadro. Il gruppo di lavoro, dialogando con l'imprevisto e operando con accorta leggerezza è approdato verso una creatività giocosa, non sbadata, di condivisione trovando di continuo soluzioni e vie seducenti e inaspettate.
Dunque, osservando tutti questi dipinti, queste retrotele, ci si rende conto che è stato realizzato in pieno l'antico motto "Per profitto e per diletto". Profitto dell'anima, l'impegno profuso nella ricerca, e diletto per gli occhi, la creazione di colori e forme.
Si tratta dunque di un piacere attivo, del fare, del cercare, dell'immaginare: un gusto, che dopo il primo assaggio si trasforma, mentre si dipinge, in altro piacere - più profondo -, che si chiama Retrogusto.
(Davide Antolini)
Gli Autori delle Botteghe d'Arte: Giovanni Allegro, Nicola Baccalini, Davide Basile, Roberto Canella, Antonietta Cannarella, Yixiao Cheng, Tatiana Chiarelli, Paola Ciccioli, Vanessa Covini, Federico Danelli, Daniela De Filippis, Michele Fantasia, Maria Fantoni, Giorgio Fascilla, Fabio Franchi, Francesco Fregapane, Gianfranco Garofalo, David Klippel, Michele Lione, Luisella Lofano, Michelangelo Maggini, Vittorio Mascherpa, Barbara Moretti, Giovanna Pecchiai, Stefano Piseddu, Roberto Pogliani, Eva Rando, Clemente Randone, Elisabetta Renolfi, Enrica Ricci Ravizza, Gio Batta Rizzuti, Franco Scacchi, Daniel Sustovich, Antonella Vannucci.
L'artista Davide Antolini: nasce a Verona nel 1946. Artista pittore (oltre 80 mostre personali e numerose manifestazioni culturali), già docente nell'Accademia di Belle Arti di Verona, in Teoria della Percezione/Psicologia della Forma con la cattedra di Tecniche Pittoriche. Laureato in Lettere, pratica da sempre una pittura narrativa alternata alla produzione di Pittoscritture/Pittosculture. Suoi temi ricorrenti: Ambientale (Summa Ecologica), Gioco (Sicut Parvuli), Tavole imbandite (Sulla strada di Paolo). E' stato tra i primi fondatori delle Botteghe d’Arte del MAPP nel 1992.