Progetti



Servizio Civile: Progetto del MAPP - Struttura complessa psichiatria
Valorizzare e comunicare l’arte come cura


Il Servizio Civile è un’occasione per i giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale.
Le domande di partecipazione devono essere inviate entro e non oltre le ore 14.00 del 26 giugno 2017.
Anche il MAPP, con l'Ospedale Niguarda, ha attivato un progetto aperto a 2 volontari.


Scarica la scheda del Progetto (clicca qui) e la scheda di sintesi (clicca qui).

Leggi tutto




Progetto di Formazione dei Facilitatori Arte-Salute del MAPP per la conduzione di visite guidate al Museo d'Arte Paolo Pini

Con questo progetto si offre ad un gruppo di frequentatori delle Botteghe d'Arte, interessati a cimentarsi come “facilitatori arte-salute”, la possibilità di acquisire ricche competenze formative e la professionalità adeguata per la conduzione di visite guidate al MAPP Museo d'Arte Paolo Pini.
Al visitatore si offre la possibilità di conoscere il MAPP, un museo molto peculiare, quale spazio di azione in cui si attivano processi di esperienza e di conoscenza, che si amplifica rispetto all’evento specifico, per riscoprire la diversità come valore da coltivare in ognuno di noi.


Leggi tutto




La Bottega di Teatro

L’esperienza teatrale al MAPP nasce da un’idea di Enza Baccei e Teresa Melorio e da un gruppo di lavoro costituito da artisti professionisti, utenti e operatori delle Botteghe d’Arte che, tra 2012 ed il 2013, ha messo in scena uno spettacolo teatrale dal titolo Poetry in Motion. Dialoghi tra versi e note. Lo spettacolo, frutto di un’intensa collaborazione e risultato di un’esperienza condivisa in tutte le sue fasi di lavorazione, è stato presentato per la prima volta al MAPP sottoforma di reading teatrale e musicale; poi, evolvendosi ed ampliandosi, è stato messo in scena presso diverse location milanesi.
Alla fine del 2014 il maestro Luigi Guaineri, registra teatrale che conduce la Bottega, propone al gruppo di teatro di cimentarsi in un testo teatrale vero e proprio: un libera interpretazione di
L’eccezione e la regola di Bertolt Brecht.

Leggi tutto




ARCA Onlus, via Ippocrate 45, Milano - tel. 02 64445392/5326 - C.F. 97156850154