Archivio Iniziative

Festa di Natale delle Botteghe d'Arte

giovedì 15 dicembre 2016

dalle ore 18.30

c/o Padiglione 7 - ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini
via Ippocrate 45, Milano

Consueta Festa di Natale delle Botteghe d’Arte condotta dalle Botteghe di Musica con i suoi interpreti e cantautori. Infine l'esibizione dell'ormai leggendario coro delle Botteghe che quest'anno ha portato in scena alcuni brani tratti dal famoso musical Cats.

        
 
 
 
Giornata Mondiale della Salute Mentale 2016
Arte degente all’ex O.P. Paolo Pini. Una nuova opera per il MAPP

lunedì 10 ottobre 2016

ore 15.00-18.00

c/o ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini
via Ippocrate 45, Milano

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale 2016, il MAPP Museo d’Arte Paolo Pini presenta una nuova opera, frutto della collaborazione tra l’artista Marco Casentini, i frequentatori del Centro Diurno “Botteghe d’Arte” e il Dipartimento di Salute Mentale - Ospedale Niguarda, con il sostegno dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda e dell’Associazione ARCA Onlus.
L'iniziativa è introdotta dalla visita guidata alla collezione del MAPP, a cura dei facilitatori Arte Salute del MAPP. Presentazione della nuova opera: un wall painting, la più grande installazione dipinta per il MAPP con una superficie di oltre 100 metri quadri, realizzata presso il lungo corridoio del padiglione 24 dell’ex O.P. Paolo Pini.
A seguire la presentazione del Progetto Arte Degente e la proiezione del Documentario “L’Armadio Azzurro – Arte come Terapia” sulla vicenda del MAPP e delle Botteghe d’Arte (Prodotto da Piero Mascitti e realizzato da 3D Produzioni per Sky Arte).

Scarica il Comunicato
Scarica l'Invito

        
 
 
 
Mostra sulla problematica del lavaggio delle mani chirurgico e sociale. Opere degli Autori delle Botteghe d’Arte del MAPP
Congresso congiunto delle Società Scientifiche Italiane di Chirurgia

25-29 settembre 2016


Auditorium Parco della Musica, Roma

Le Botteghe d'Arte sono state invitate ad esporre presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma in occasione del Congresso congiunto delle Società Scientifiche Italiane di Chirurgia, per sensibilizzare, anche attraverso le immagini, alla problematica del lavaggio delle mani chirurgico e sociale. Gli Autori nelle loro opere hanno affrontato diversi temi ad essa legati, tra cui la sofferenza, la percezione del tempo, l'osservanza delle regole e la purificazione, producendo delle opere di grandi dimensioni di grande impatto emotivo.

     
 
 
 
Festa delle Botteghe d'Arte

mercoledì 1° giugno 2016

dalle ore 18.30

c/o Padiglione 7 - ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini
via Ippocrate 45, Milano

Le Botteghe di Musica hanno preparato per la consueta Festa di primavera brani inediti dei giovani cantautori e le originali interpretazioni di brani più noti. Presente anche il Coro delle Botteghe, reduce dal primo debutto lo scorso novembre presso il Teatro di Milano.
Inoltre nuovi allestimenti delle Botteghe di Pittura oltre alla consueta Galleria: “Attrazione Fatale” con opere realizzate dagli Autori delle Botteghe d’Arte in occasione di un workshop condotto dall’artista Giovanni Frangi e presentate da MiArt 2016; “Ciak… si muove” frutto di un laborioso progetto proposto dal fotografo Roberto Rosso e dall’artista scultrice Marica Moro, che ha visto impegnati gli Autori delle Botteghe per un intero anno.

        
 
 
 
Partecipazione a Ben-essere e produttività. Un binomio vincente

13 maggio 2016


Centro Congressi Fondazione Stelline, Milano

Teresa Melorio ha partecipato per il MAPP alla Giornata di Lavoro organizzata dell’Ospedale Sacco, nell’ambito del Programma Innovativo Regionale, come luogo di incontro tra salute e lavoro, e occasione di confronto per un rilancio sul futuro. In particolare è intervenuta nel Workshop dal titolo Il bello nella costruzione del lavoro. Il ruolo degli Esperti in Supporto tra Pari (ESP) al lavoro, a cui hanno partecipato Art Up, Cooperativa sociale Sun Chi, M. Goglio, T. Melorio, G. Mezzetti, D. Motto.

 
 
 
Cantiere permanente Arte e Società al MAPP
2° Rebirth Forum - La Mela Reintegrata - Milano 2016

6 maggio 2016


c/o Padiglione 7 - ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini
via Ippocrate 45, Milano

Il MAPP ha ospitato una delle due iniziative di approfondimento organizzate da Cittadellarte Fondazione Pistoletto, per dare seguito alla costruzione del Cantiere e agli impegni assunti dai partecipanti al 2° Forum Rebirth – La Mela Reintegrata, svoltosi tra il 17 e il 19 marzo 2016 presso il Museo di Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, Abitare e Alimentazione, argomenti chiave nella strutturazione della nuova società condivisa che ha come indirizzo la partecipazione dei cittadini ai processi di trasformazione sociale in atto nel tessuto urbano di molte città italiane, come testimoniano gli interventi dei partecipanti e degli ambasciatori presenti nell’incontro di Milano.
Il percorso coglie l’occasione della presentazione de La Mela Reintegrata a Milano e del Terzo Paradiso a Parma e prosegue il lavoro iniziato da Cittadellarte – Fondazione Pistoletto per consolidare questo grande laboratorio.
www.cittadellarte.it

Scarica il Comunicato

        
 
 
 
L’Eccezione e la Regola

29 e 30 aprile 2016


Scatola Magica del Piccolo Teatro Strehler di Milano

Serata di beneficenza a favore di ARCA Onlus in cui la Bottega di Teatro ripropone, per la prima volta al Piccolo Teatro, una rivisitazione della vicenda narrata da Bertolt Brecht nel suo omonimo dramma didattico. Musiche eseguite da Sandro Dandria e Regia di Luigi Guaineri.
Produzione delle Botteghe d’Arte del MAPP Museo d'Arte Paolo Pini e ARCA Onlus con Sandro Dandria, Luigi Guaineri, Roberto Canella, Tamara Monti, Erica Capozza, Carolina Ronchi, Elisabetta Renolfi, Gianfranco Garofalo, Clemente Randone, Andrea Mittero, Loredana Arcieri, Elisa Candida, Paola Casati.

Scarica il Comunicato

     
 
 
 
Attrazione fatale
Giovanni Frangi e gli Autori delle Botteghe d'Arte a MiArt 2016

8 e 10 aprile 2016

MiArt 2016

Fieramilanocity, Milano

Esposizione di opere realizzate dagli Autori delle Botteghe d’Arte in occasione del workshop tenuto dall’artista milanese Giovanni Frangi.
I lavori in mostra sono ricondotti al titolo Attrazione fatale. L’artista milanese si è confrontato con una realtà per lui inedita e per certi versi sorprendente per la disponibilità e l’attenzione della quasi totalità dei partecipanti. Nella relazione tra le cose esiste una possibilità di trasformazione degli oggetti che riguarda ogni momento creativo. Si è deciso dall’inizio che il rapporto tra il cielo e la terra fosse il focus del progetto. Nello stand del MiArt sono state esposte alcune opere di questo esperimento abbiamo pensato di collocare in modo circolare alle pareti una serie di immagini fotografiche di cieli che modificate attraverso una semplice manipolazione assumono un aspetto quasi magico. Invece, in mezzo alla stanza, su una pedana bassa con un prato artificiale, sono atterrate alcune forme inesatte, come delle meteoriti o piccoli oggetti ambigui ma che certamente arrivano da lontano e ci vogliono raccontare delle informazioni su di noi non sempre facili da decifrare.

Scarica il Comunicato

        
 
 
 
Con Arte e con Cura
Presentazione documentario L'armadio azzurro
Mostra Arte a quattro mani. Artisti all’opera nelle Botteghe d’Arte del MAPP 1996-2016

14 marzo - 15 aprile 2016
Inaugurazione 11 marzo 2016
Incontro con Roberto Maroni e gli Autori 5 aprile 2016

Palazzo Lombardia, Milano


Il MAPP ha avuto l'opportunità di presentare il documentario L'armadio azzurro. Arte come terapia e di organizzare una mostra delle Botteghe d'Arte presso i prestigiosi spazi di Regione Lombardia.
Il racconto per immagini del documentario passa in rassegna il passato, presente e futuro del MAPP e delle sue Botteghe d'Arte, sondando l’efficacia del fare arte nella cura delle persone con disagio psichico. Il documentario, prodotto da Piero Mascitti e 3D Produzioni, con la regia di Sabina Fedeli, è stato realizzato grazie al contributo e alla collaborazione dell'Ospedale Niguarda e di ARCA Onlus.
Arte a quattro mani. Artisti all’opera nelle Botteghe d’Arte del MAPP 1996-2016, per la prima volta in mostra negli spazi espositivi di Regione Lombardia, prtesenta al pubblico una selezione delle principali collaborazioni artistiche tenutesi dal 1996 al 2016 presso le Botteghe d’Arte del MAPP Museo d’Arte Paolo Pini. Inoltre opere di grande formato realizzate dagli Autori delle Botteghe d’Arte con la collaborazione degli arteterapeuti, esemplificano i traguardi artistici raggiunti negli ultimi anni.

Scarica il Comunicato

     
 
 
 
Mostra Ciak.. si muove.
Il moto contrario delle parti attraverso la memoria e la metamorfosi di un oggetto


15 - 24 gennaio 2016

Casa dei Diritti - Comune di Milano

via De Amicis 10, Milano

La mostra è il risultato finale di un workshop multidisciplinare di fotografia e scultura, sul tema della trasformazione e del rapporto tra uomo e natura, condotto dal fotografo Roberto Rosso e dall'artista Marica Moro, a cui hanno partecipato gli Autori delle Botteghe d'Arte del MAPP.
La caratteristica fondamentale del progetto dipende dal tipo di processo fotografico al quale vengono sottoposti oggetti in movimento, in modo da analizzare il processo di trasformazione fino alla realizzazione di un’immagine “altra” rispetto al soggetto di partenza. Questo esclusivo processo permette di fotografare la memoria del movimento, cioè l’intero percorso che una determinata materia compie in un determinato tempo, registrandolo non come scie informi, ma al contrario proprio come forme definite. In tal senso, ogni tipo di materia sottoposta a questa ripresa, si rivela alla fine dello scatto, come un oggetto tridimensionale autonomo, non immaginabile precedentemente in nessun modo. Pertanto, dal materiale precedentemente scelto per la ripresa, ne sono scaturite fotografie di vere sculture, o meglio, bozzetti per la progettazione di sculture vere e proprie, con materiali ancora diversi.
L’Iniziativa è stata organizzata grazie alla collaborazione del Comune di Milano, l’Ospedale Niguarda e dell’Accademia di Belle Arti di Brera. (Catalogo)

Scarica il Comunicato

  
 
 
 
2015
2014
2013
2012
2011
2010
2009
2008
2007
2006
2005
2004
2003
2002
2001
2000
1999
1998
1997
1996
1995
1994
1993




ARCA Onlus, via Ippocrate 45, Milano - tel. 02 64445392/5326 - C.F. 97156850154